Un po’ per scherzo un po’ sul serio abbiamo provato a mettere in fila e poi in rima le situazioni difficili in atterraggio a Fano.
Di solito il vento in aeroporto è un Grecalino leggero, che aiuta in decollo verso il mare e in atterraggio. In quel caso, nella prevalenza delle giornate, il circuito è “05 destro”, ovvero si vola a Sud della città di Fano, per non disturbare, si arriva alla zona industriale di Bellocchi fin quando non si è al traverso di Monte Giove, visibile e riconoscibile per il suo eremo anche per chi non conosce la zona. Che si scelga il classico Sottovento / Base / Finale (destro) oppure il Lungo Finale, il casello dell’autostrada, perfettamente visibile fin quasi da Fossombrone, aiuta a individuare con estrema chiarezza la testata pista 05 che si trova subito dopo.
Fin qui tutto bene. E negli altri casi? Beh, ripetiamo insieme:
Col vento di Ponente si atterra malamente
Col vento di Levante si atterra più distante
Col vento di Garbino alla costa stai vicino
Col vento di Grecale non dovresti farti male
(… e se proprio non c’è vento, non c’è più divertimento)
Questa la filastrocca. Vediamo i casi in dettaglio:
Vento di Ponente: l’atterraggio è per pista 23, il vento verrà da destra, in genere a raffiche perché “sottovento” proprio a quel Monte Giove da cui scenderà piuttosto vorticoso.
Vento di Levante: l’atterraggio è per pista 05, il vento verrà da destra, in genere a raffiche e disturbato dagli hangar, ragion per cui sarebbe preferibile atterrare avanti in pista
Vento di Garbino ovvero in asse rispetto alla Valle del Metauro: anche in questo caso la scelta ricade sulla pista 23 e il vento sarà frontale, con raffiche e “wind shear” (turbolenze) sopra ai 200 piedi. Il tratto di base andrebbe volato sulla linea di costa per evitare i rotori di turbolenza. Attenzione, in questo caso, alle turbolenze anche in strato limite.
Il vento di Grecale infine, il vento principale sulla pista di Fano, non presenta difficoltà perché costante e in asse rispetto alla pista 05.
I quattro venti sono schematizzati nella figura seguente.
Esercitatevi col vento ma fate attenzione – e se non siete sicuri approfittatene per fare esercizio insieme a un istruttore!