L’Aero Club Fano è attivo sia attraverso le sue diverse discipline che attraverso la moltitudine di eventi che vengono promossi per i Soci, per il Territorio, per gli amici che vengono a trovarci.
Fra le discipline promosse dall’Aero Club troviamo il VDS – Volo da Diporto Sportivo, il Volo a Motore, l’Aeromodellismo. Presso l’Aeroporto di Fano, sebbene non parte del nostro Aero Club, è presente una scuola di volo professionale (Eagles Aviation Academy), il gruppo dei piloti Yak Italia , e un nutrito team di paracadutisti.
In particolare, il nostro Aero Club gestisce una Scuola di Volo attiva tutto l’anno e in grado di far conseguire l’Attestato di Pilota VDS sia Basico che Avanzato, di abilitare i Piloti VDS al Trasporto del passeggero, di abilitarli alla Radiotelefonia Aeronautica.
Siamo particolarmente orgogliosi di poter affermare di essere stati fra i primi ad aver equipaggiato il nostro Pioneer p200 I-8526 alla formazione di piloti diversamente abili e di aver portato con successo un primo allievo al conseguimento dell’Attestato VDS.
Paradrenalina
Nato per la prima volta nel 2018 con il patrocinio di Aero Club Italia questo evento ha permesso a tanti ragazzi con varie disabilità di provare le emozioni del volo e non solo. Ripetuto con successo nel 2019 grazie ai piloti di Aeroclub Fano, Aeroclub Terni, Eagles Aviation Academy e con la presenza dell’Aeronautica Militare che ha portato sul piazzale dell’aeroporto un maestoso HH-139 del 15° Stormo SAR, si è registrata la presenza di oltre 200 visitatori all’anno.
La Befana vien dal cielo
Ogni 6 gennaio all’aeroporto di Fano c’è l’usanza di aspettare sul piazzale la befana che si cala dal cielo in paracadute e distribuisce dolci e calze ai bambini. Con l’occasione grazie a Aeroclub Fano e alla Fanum Fortunae le famiglie possono visitare gli hangar, grazie al ristorante Barone Rosso bere cioccolata calda e grazie ai piloti del nostro Aeroclub e di Eagles Aviation Academy ammirare le esibizioni aeree in attesa della protagonista principale che puntualmente arriva in paracadute insieme agli amici paracadutisti di SkyDive Fano. Per vedere l’ultima edizione, 2023, clicca qui.