«Una realtà fondamentale diventata un punto di riferimento per tutti» e di cui l’Aero Club di Fano fa parte con orgoglio, forte della partecipazione attiva di ben diciannove volontari fra gli associati al Club.

Piazza del Popolo a Pesaro ha accolto domenica 22 Settembre oltre 800 volontari della Protezione Civile regionale per celebrare l’impegno di chi, durante l’alluvione del 2022, come in ogni altra occasione in cui vengono chiamati, si prodigò all’aiuto del prossimo.

Questa splendida cornice ha fatto da sfondo al raduno regionale dei volontari della Protezione Civile, accorsi nella Capitale Italiana della Cultura 2024 per celebrare la Giornata del volontario di Protezione Civile regionale che ha ricordato l’impegno di tutti coloro che, durante l’alluvione del 2022, si prodigarono all’aiuto del prossimo.

La Protezione Civile in questi anni, attraverso i suoi volontari, ha dimostrato di essere un punto fermo per le Marche e per i suoi cittadini. Non solo a Pesaro ma in tutta la regione e su tutto il territorio nazionale. La presenza di tantissimi nuovi volontari giovani e di altrettante donne rende il ruolo sociale della Protezione Civile ancor più importante e che rientra in quel contesto culturale ampio che riguarda il bene verso il prossimo e l’interesse pubblico. Senza di loro, sarebbe impossibile fare tante delle iniziative presenti in città, senza di loro mancherebbe un vero e proprio braccio operativo che nei momenti più difficili arriva in soccorso.

«Il numero di volontari a Pesaro è sempre in aumento, ad oggi ne contiamo 170 tra uomini, donne e giovani che mettono a disposizione il loro tempo per il benessere collettivo della comunità – ha dichiarato Ugo Schiaratura, Coordinatore del Gruppo Comunale Protezione Civile Pesaro -. Una realtà diventata anche una grande famiglia che non si tira mai indietro di fronte alle difficoltà».

La giornata è iniziata alle 08.30 con il ritrovo dei partecipanti e la sistemazione dei mezzi; proseguita alle 9.30 con la messa officiata da sua eccellenza mons. Sandro Salvucci nella Cattedrale di Santa Maria Assunta; alle 10.30 il corteo dei volontari dalla Cattedrale a Piazza del Popolo; alle 11 la benedizione dei volontari e dei mezzi; alle 11.15 gli interventi istituzionali e alle 12.45 il pranzo comunitario al palazzetto dello sport in via dei Partigiani.

Molte le istituzioni presenti a Pesaro in occasione di questa importante giornata della Protezione Civile e il nostro Aero Club non poteva mancare e ha partecipato con un proprio stand e con un breve sorvolo. Il nostro impegno è importante e costante, i nostri mezzi e le nostre persone sono formate, addestrate, aggiornate costantemente per poter dare, in emergenza, supporto. Fa parte dello spirito associativo ma pure della missione di un’associazione sportiva come la nostra. Non possiamo tirarci indietro, aiuteremo sempre.