Il mare d’inverno
È solo un film in bianco e nero visto alla TV
E verso l’interno
Qualche nuvola dal cielo che si butta giù
“Il mare d’inverno” è un famosissimo brano interpretato da Loredana Bertè, pubblicato nel 1983. Enrico Ruggeri, autore della canzone, dichiarò che l’ispirazione gli venne proprio vicino a noi, a Marotta, dove aveva trascorso con la madre e le zie le sue vacanze da adolescente, tornandoci anche in seguito. Potremmo sostituire “il Mare” con “Volare”: la metrica è la stessa e il senso generale delle parole che seguono non cambierebbe.
E sembrava che quest’anno l’inverno si fosse dimenticato di noi e invece, nonostante le temperature siano ancora sopra la media stagionale, siamo oramai in inverno e dobbiamo tenerne conto durante la preparazione ed esecuzione di un volo. Vale la pena come al solito fare un ripasso. Repetita juvant!
In generale, con basse temperature:
- dopo la messa in moto è necessario più tempo per riscaldare l’olio motore prima del decollo;
- atterraggi (o decolli interrotti) richiedono maggior spazio per fermarsi a causa della ridotta efficacia dei freni (in inverno le piste in erba, specialmente nelle prime ore del mattino, possono essere ricoperte dalla brina ghiacciata o restare bagnate dalle precedenti piogge);
- durante la fase iniziale di decollo o subito dopo l’atterraggio, a bassa velocità il timone di direzione ha poca autorità e, con il ruotino sollevato da terra, il vento al traverso può deteriorare la controllabilità del velivolo.
Oltre a quanto sopra, valgono le consuete raccomandazioni generali:
- possibile formazione di ghiaccio in volo e a terra, in particolare durante le discese o con motore a basso regime (es. in rullaggio o durante i circuiti): è necessario selezionare l’aria calda per il carburatore;
- formazione repentina di nebbie al calar del sole e/o con brezza di mare;
-
possibile errata valutazione delle distanze in presenza di neve e riverbero del sole;
- evitare navigazioni al largo sul mare, tenersi sempre a distanza di sicurezza dalla costa.
Le giornate invernali sono bellissime per volare, ma facciamolo in sicurezza!